La griglia n. 1 inviata a tutti i docenti utilizzati sui progetti di prevenzione alla dispersione scolastica della provincia di Verona, offre essenzialmente tre elementi di riflessione:
Concetto di orientamento formativo.
Qualità delle azioni promosse dalle singole scuole
Livello di integrazione tra progetto e azioni.
Il primo elemento riguarda la definizione di O.F., contestualizzato nella pratica scolastica.
La lettura personale risulta, quindi, "filtrata" dallesperienza diretta sul territorio più che dallimpostazione teorica e/o normativa.
L'Orientamento Formativo viene definito essenzialmente come processo continuo per la costruzione dellidentità personale, come processo complesso per le variabili interne ed esterne al soggetto che entrano in gioco, come auto-orientamento sul sé competente e come una sorta di educazione permanente, che dura dalla primissima infanzia per tutto larco della vita.
ORIENTAMENTO FORMATIVO
processo continuo processo complessoauto-orientamento educazione permanente
Nel riquadro sottoriportato sono state raccolte le parole chiave, isolandole dal contesto per facilitarne limmediata lettura e coglierne linterconnessione esistente.conoscenza di sé autostima protagonismo |
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attitudini inclinazioni potenzialità interessi | |
identità competente progettazione |
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capacità critica capacità decisionale |
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autonomia scelta consapevole |
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metodo trasversale didattica orientativa |
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abilità |
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processo trasversale ð non attività aggiuntiva al curricolo
ricerca metodologica ð non solo intervento nelle transizioni
approccio sistemico ð non intervento settoriale di ambito
Tale sfondo integratore risulta sufficientemente condiviso sul piano teorico, ma scarsamente in simbiosi con la pratica orientativa.
Lorientamento non si lega, infatti, ad una pratica scolastica diffusa, ma piuttosto alla sensibilità del singolo docente o alla motivazione di gruppi di insegnanti.
Le esperienze sul territorio tendono a divenire progetti sperimentali isolati con grosse difficoltà di sedimentazione e di diffusione.
La seconda questione porta ad
individuare le azioni promosse dalle singole scuole nellottica
dellorientamento.
Tali azioni sono state raccolte in quattro macrosettori in ordine ai destinatari:
allievi - docenti - famiglie - territorio
AZIONIALLIEVI
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DOCENTI
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FAMIGLIE
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TERRITORIO
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La terza riflessione sintetizzata nel quadro sottoriportato porta i docenti utilizzati sui progetti 257 ad individuare i punti di integrazione tra progetto ed azioni.
FASI DI INTEGRAZIONE
TRA PROGETTO E AZIONI
Monitoraggio - ricerca |
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Ricerca - azione |
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Consolidamento - sviluppo |
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