Esami di Stato a.s. 2024/25 conclusivi del II ciclo di istruzione – Acquisizione disponibilità per attività di Presidente/Commissario

In vista degli Esami di Stato conclusivi per il secondo ciclo di istruzione (Scuole Superiori) e per agevolare l’Ufficio nel caso si rendessero necessarie sostituzioni, si pubblica l’apposito form al fine di acquisire la disponibilità alla nomina quali Presidenti/Commissari di Commissione.

Il form da compilare è reperibile al seguente indirizzo: Forms Office MAD disponibilità

oppure scansionando il QR code sotto riportato

Indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA. Indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2024-2025 – Graduatorie a.s. 2025-2026

Comunicazione a cura del Settore VIII – I UO: Le domande di ammissione potranno essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, raggiungibile da:

  • home page del sito internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione “Servizi” o, in alternativa, tramite il seguente percorso “Argomenti e Servizi > Servizi online > lettera I > Istanze on line”;
  • portale InPa – https://www.inpa.gov.it,

dalle ore 14.00 del giorno 28 aprile 2025 fino alle ore 14.00 del giorno 19 maggio 2025.

I candidati, per poter accedere al servizio “Istanze on line (POLIS)”, devono essere in possesso di un’utenza SPID valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’istruzione e l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.

All’occorrenza tutte le informazioni necessarie ai fini della registrazione al sistema POLIS sono rinvenibili al seguente indirizzo https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm in cui è possibile trovare anche un manuale dedicato alla richiesta di abilitazione con SPID.

Avviso prot. AOOUSPVR n. 7518 del 18.04.2025 – Albo pretorio n. 26/2025

Graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia ATA triennio scolastico 2024/2027- Certificazione CIAD scioglimento della riserva

Comunicazione a cura del Settore I – I UO: Si pubblica la nota ministeriale prot. 87837 del 10.04.2025 relativa allo scioglimento della riserva relativa al conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

In particolare, a decorrere dal 28 aprile 2025 e fino al 9 maggio 2025 sarà resa disponibile un’apposita procedura informatizzata per lo scioglimento della riserva relativa al possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale dei candidati inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale Ata per il triennio scolastico 2024/2027.

La domanda potrà essere presentata dagli aspiranti attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)” previo possesso delle credenziali SPID/CIA, o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.

La certificazione di cui sopra, costituente uno dei requisiti di ammissione ai profili professionali del personale ATA (ad eccezione del profilo professionale di collaboratore scolastico), dovrà essere conseguita, a pena di decadenza dalla graduatoria, entro e non oltre il 30 aprile 2025. Qualora il candidato non sia in possesso della certificazione, egli potrà indicare la data in cui ha sostenuto l’esame presso l’ente rilasciante a condizione che anche tale data non sia successiva al 30 aprile 2025.

Decreto n. 1165 del 14/04/2025, individuazione del docente in relazione all’ Avviso prot. 5248 del 20/03/25

Comunicazione a cura del Settore I – I UO: si comunica che all’Albo Pretorio e nell’apposita sezione di questo Ufficio Scolastico è pubblicato il decreto n. 1165 del 14/04/2025, in cui, in relazione all’Area di progetto n. 2 (legalità, politiche giovanili e partecipazione), si è comunicato il punteggio della candidata valutata dalla Commissione, in virtù della conformità della candidatura ai requisiti richiesti dall’Avviso, prot. n. 5248 del 20/03/2025.

D.M. n. 26 del 19 febbraio 2025 “Costituzione degli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze…” Avviso apertura funzioni telematiche

Comunicazione a cura del Settore VI – I UO: Si comunica che nel periodo compreso tra il 14 aprile 2025 (h. 9,00) ed il 29 aprile 2025 (h. 23:59) saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate all’inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze (G.P.S.) di I fascia e nelle corrispondenti graduatorie di istituto (G.I.) di II fascia.

Avviso prot. n. 86261 del 9 aprile 2025

Decreto Ministeriale n. 26 del 19 febbraio 2025

Nota AOODGPER n. 86415 del 9 aprile 2025

Guida Rapida del M.I.M.

Decreti di esclusione/cancellazione da GPS e da GI del personale docente ed educativo

Comunicazione a cura del Settore VI – I UO: Si comunica che all’Albo Pretorio e nell’apposita sezione di questo Ufficio Scolastico sono pubblicati i decreti:

  • prot. n. 1122 del 09.04.2025 di cancellazione dalle GPS e relative GI del personale docente ed educativo su richiesta dell’interessato
  • prot. n. 1123 del 09.04.2025  di esclusione dalle GPS e relative GI del personale docente ed educativo, per mancanza del titolo d’accesso

Avviso di convocazione al colloquio. Selezione di n. 1 docente per utilizzazione ex art. 1, comma 65, L. 107/2015

Comunicazione a cura del Settore I – I UO: Si comunica che all’Albo Pretorio e nell’apposita sezione di questo Ufficio Scolastico è pubblicata la convocazione al colloquio previsto dall'Avviso prot. n. 5248 del 20.03.2025.

La docente che ha presentato istanza di partecipazione alla procedura di selezione di cui all’Avviso prot. n. 5248 del 20.03.2025 per l’individuazione di n. 1 docente da destinare ai progetti nazionali, ai sensi dell’art. 1, comma 65, della Legge n. 107 del 13 luglio 2015, relativamente all’Area di progetto n. 2 (legalità, politiche giovanili e partecipazione) per l’a.s. 2025/2026, presso l’Ufficio Territoriale sede di Verona e che, in fase di preliminare esame delle domande, è stata ritenuta in possesso dei requisiti di partecipazione previsti, è convocata per il colloquio con la Commissione di valutazione il giorno 11 aprile 2025, presso la sede dell’Ufficio Territoriale – Viale dei Caduti del Lavoro, 3 – Verona, secondo il seguente calendario.

Permessi per il diritto allo studio anno solare 2025 – Personale docente vincitore della procedura concorsuale DDG 2575/2023 – Pubblicazione elenco graduato provinciale

Comunicazione a cura del Settore II – I UO: Si comunica che all'Albo Pretorio di questo ufficio è pubblicato l’elenco graduato degli aventi titolo ai permessi per il diritto allo studio del personale docente vincitore della procedura concorsuale DDG 2575/2023.

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2024/2025 (Ordinanza Ministeriale n. 67 del 31 marzo 2025)

Comunicazione a cura del Settore VI – III UO: Emanata l’ordinanza ministeriale, in corso di registrazione presso i competenti organi di controllo, che disciplina lo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2024/2025.

Link all’ Ordinanza AOOGABMI Registro Decreti n. 67 del 31-03-2025 sul sito MIM