Uffici Amministrativi
Pagina aggiornata al 20/12/2021
Dirigente: dr. Sebastian Amelio
Coordinamento (in caso di sostituzione del Dirigente): Dario Lo Guarro
Vice coordinamento: Mariachiara Merli
In caso di assenza dei due funzionari: Annamaria Chiavenato
Centralino 045 8086 511
PEO usp.vr@istruzione.it
PEC uspvr@postacert.istruzione.it (abilitata a ricevere solo da indirizzi PEC)
Segreteria del Dirigente
- Antonio Ciardo (raccordo con i Settori, agenda del Dirigente, rapporti con gli EE.LL; convocazione e rapporti con le OOSS; designazioni referenti UAT in seno a commissioni esterne;) (in caso di assenza sostituita da Roberta Isoli) Roberta Isoli (patrocini, protocolli, partenariati, eventi e iniziative, supporto alle reti e agli UDC, rapporti con la stampa, supporto all’Osservatorio provinciale sistema scolastico) (in caso di assenza sostituito da Isabella Marani)
- Roberta Isoli (patrocini, protocolli, partenariati, eventi e iniziative, supporto alle reti e agli UDC, rapporti con la stampa, supporto all’Osservatorio provinciale sistema scolastico) (in caso di assenza sostituita da Isabella Marani)
Staff del Dirigente – Interventi Educativi
Area 1 – INCLUSIONE
Erika Boninsegna Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: INCLUSIONE
Area 2 – LEGALITA’- POLITICHE GIOVANILI E PARTECIPAZIONE
Roberta Spallone Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: LEGALITA’- POLITICHE GIOVANILI E PARTECIPAZIONE
Area 3 – EDUCAZIONE FISICA E SCIENZE MOTORIE
Silvana Soraci Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: PROMOZIONE DI CORRETTI STILI DI VITA E SICUREZZA SCUOLA
Area 6 – SUPPORTO ALLE INNOVAZIONI ORDINAMENTALI
Cecilia Brentegani Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: SUPPORTO ALLE INNOVAZIONI ORDINAMENTALI
Area 10 – STORIA E CULTURA DEL VENETO
Romina Vinci Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: STORIA E CULTURA DEL VENETO
Settore I – Risorse Umane
Coordinatore: Dirigente dr. Sebastian Amelio – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
- I Unità Operativa – Gestione risorse umane
Gestione amministrativa e giuridica del personale, diritto allo studio, mobilità e comandi, formazione personale ministeriale, procedure elettorali interne, lavoro agile, infortuni sul lavoro del personale dell’Ufficio.
Chiara Anselmi
Patrizia Luly (supporto)
Giorgia Nani (supporto)
Settore II – Affari generali e istruttorie varie
Coordinatore: Dirigente Dr. Sebastian Amelio – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
- I Unità Operativa - Affari Generali
Esoneri e permessi sindacali, permessi retribuiti per il Diritto allo studio – 150 ore, adozione libri di testo (monitoraggi e prestiti d’uso), gestione del calendario scolastico adottato dalle II.SS, assenze dirigenti scolastici, inidoneità per motivi di salute del personale docente di ogni ordine e grado, esami di abilitazione alla libera professione, equipollenza e riconoscimento del valore del titolo di studio conseguito all’estero, denuncia degli infortuni sul lavoro del personale dirigente scolastico, gestione pratiche benemerenze e onorificenze, indagini sull’abbandono scolastico, raccordo con i comuni per la verifica dell’osservanza dell’obbligo scolastico.
Donatella De Martino
Francesco Pagnoni
- II Unità Operativa - Certificazioni – Diplomi
Settore III – Contabilità
Coordinatore: Dirigente Dr. Sebastian Amelio – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
- I Unità Operativa
Gestione delle risorse correlate alle attività svolte (utenze telefoniche, luce, riscaldamento, pulizie, servizi per la sicurezza) ; monitoraggi, liquidazione contributi funzionamento scuole paritarie, gestione finanziaria delle materie oggetto di contenzioso, esecuzione provvedimenti giurisdizionali, liquidazione competenze legali, calcolo e liquidazione interessi e/o rivalutazione monetaria, esecuzione precetti e procedure esecutive, anagrafe delle prestazioni, gestione adempimenti fiscali di tutte le operazioni soggette e relative dichiarazioni fiscali; sicurezza, rilevazioni integrative, gestione amministrativa delle reportistiche relative alla posta in partenza; intitolazione scuole; supporto tecnico ai dimensionamenti.
Simonetta De Santis
Giuseppe Gerardi
Antonio Ciardo (supporto)
Settore IV – Comunicazione, Archivio e U.R.P.
Coordinatore: Dirigente Dr. Sebastian Amelio – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
- I Unità Operativa – Comunicazione – Gestione informatica
SIDI, amministrazione protocollo informatico, manutenzione apparecchiature informatiche, aggiornamento sito Web con particolare attenzione alla sezione dedicata all’Albo Pretorio e all’Amministrazione Trasparente, posta elettronica e PEC, gestione documenti d’identità.
Dario Moscatello
Fabio Barba (a supporto del Settore II – II UO)
Carlo Flora
Michele Sivero (supporto)
- II unità operativa – Archivio
- III unità operativa – Ufficio relazioni con il pubblico
Ufficio relazioni con il pubblico, comunicazioni – Privacy, Sicurezza, Monitoraggio D.A.E. funzionanti nelle II.SS. della provincia di Verona
Michele Sivero (a supporto del Settore IV – I UO)
Giuseppe Venturini (a supporto del Settore II – I UO)
Settore V – Affari legali
Coordinatore: Funzionario Dr. Dario Lo Guarro – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio/Componente effettivo U.P.D.
Gestione dei ricorsi del personale scolastico al Tribunale del Lavoro: contenzioso derivante da problemi del reclutamento, dell’arruolamento, della gestione del rapporto e dei trattamenti pensionistici; rapporti su ricorsi del personale scolastico al TAR e al Presidente della Repubblica; rapporti Avvocatura distrettuale dello Stato – con diretta collaborazione dei coordinatori dei rispettivi uffici. Cause delegate dall’Avvocatura dello Stato in materia di lavoro. Collaborazione con segreteria conciliazione. Supporto tecnico legale nelle cause di lavoro delle Scuole statali.
- I unità operativa – Contenzioso
Leda Scuto
Patrizia Panarotto (supporto)
- II unità operativa – Disciplina
Domenico Ciuffreda (supporto)
Settore VI – – Reclutamento personale docente. Organici personale docente di ogni ordine e grado – Esami di stato
Coordinatrice: Funzionaria Dott.ssaAnnamaria Chiavenato – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
- I Unità Operativa – Reclutamento personale docente ed educativo
Reclutamento del personale docente di ogni ordine e grado; valutazione delle domande e gestione delle graduatorie ad esaurimento e relativa pubblicazione; gestione delle domande e delle graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze (GPS) e relativa pubblicazione; attuazione dei provvedimenti giurisdizionali e predisposizione osservazioni a supporto della costituzione per difesa in giudizio da parte del competente ufficio legale; misure compensative; supporto al riconoscimento titoli e abilitazioni conseguite all’estero;; immissioni in ruolo e nomine annuali; gestione procedure concorsuali; supporto alle scuole relativamente alla gestione delle graduatorie di istituto, valutazione titoli e assistenza per gestione contratti personale scuola; supporto/consulenza telefonica e/o frontale all’utenza.
Joao Carlos Lupatini – Infanzia, Primaria e personale educativo
Mariella Turri – Infanzia, Primaria e personale educativo
Valeria Tosi – Secondaria di I e di II grado
Anna Maria Cortese – Secondaria di I e di II grado
Isabella Marani – Secondaria di I e di II grado (supporto)
Luca Ciuffreda – Secondaria di I e di II grado (a supporto della Segreteria del Dirigente per le “Istruttorie Riservate”)
- II Unità Operativa – Organici Infanzia, Primaria, Secondaria I° e II° grado. Personale educativo.
Gestione e definizione degli organici, determinazione della disponibilità per il personale docente per ogni ordine e grado, I.R.C., part time, dimensionamento della rete scolastica e rapporti con gli EE.LL.; riammissioni in servizio, Anagrafe Nazionale degli Studenti; attività di monitoraggio relativamente all’organico, alla rete scolastica. Supporto attività di reclutamento per immissioni in ruolo e conferimento incarichi annuali.
Giorgia Nani – Infanzia (a supporto del Settore I – I UO)
Maria Angiolina Fasoli – Primaria
Veronica Ciapetti – Secondaria di I grado e personale educativo
Orietta Perina – Secondaria di II grado
- III Unità Operativa – Esami di Stato
Luca Ciuffreda
Patrizia Panarotto
Renato Antonio Perotta (supporto)
Settore VII – Gestione del personale scolastico
Coordinatrice: Funzionaria Dott.ssa Mariachiara Merli – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
- I unità operativa – mobilità – personale docente ed educativo
Settore VIII – Personale A.T.A. e Riscatti e ricongiunzioni.
Coordinatrice: Funzionaria Dott.ssa Mariachiara Merli – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio
Organici, movimenti, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatorie, reclutamento, part time Supporto pensioni, Riscatti e ricongiunzioni del personale della scuola.
- I Unità Operativa – personale Ausiliario Tecnico Amministrativo
- II Unità Operativa – Riscatti, ricongiunzioni
- Supporto pensioni, riscatti e ricongiunzioni del personale della scuola
Personale di Anticamera e centralino
Coordinatore: Funzionario Dott. Dario Lo Guarro
Servizi ausiliari, supporto posta ed eventuali sostituzioni al centralino in caso di assenza del titolare:
Isabella Palombi (a supporto ausiliario del Settore IV – II UO)
Maria Cristina Sacchetto (a supporto ausiliario del Settore II – II UO)
Vicenzo Ferrara posta in partenza (a supporto ausiliario del Settore II – II UO)
Delia Tarallo centralino
Segreteria di conciliazione
Responsabile: Mariachiara Merli
Componente segreteria: Patrizia Luly
Servizio di Prevenzione e Protezione
- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): Franco Cappelletti
- Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (RLS): Michele Sivero
- Servizio Contestazione e Contravvenzione Legge 11.11.1975, n° 584, art. 1 (fumo): Alberto Failla
- Medico Competente: Sergio Serraino
Il Dirigente
Dott. Sebastian Amelio