Ricerche nel sito

I seguenti menu permettono la ricerca di notizie organizzate per categorie.
La barra orizzontale, posta nella testata del sito, rimanda invece alle pagine statiche contenenti l'archivio documentale.

Notizie per data
Archivio storico
Il vecchio sito è disponibile all'indirizzo: win.istruzioneverona.it

Uffici Amministrativi

Pagina aggiornata al 20/12/2021

Dirigente: dr. Sebastian Amelio
Coordinamento (in caso di sostituzione del Dirigente): Dario Lo Guarro
Vice coordinamento:   Mariachiara Merli
In caso di assenza dei due funzionari: Annamaria Chiavenato

Centralino 045 8086 511
PEO usp.vr@istruzione.it
PEC uspvr@postacert.istruzione.it (abilitata a ricevere solo da indirizzi PEC)


Segreteria del Dirigente

  • Isabella Marani (raccordo con i Settori, agenda del Dirigente, rapporti con gli EE.LL; convocazione e rapporti con le OOSS; designazioni referenti UAT in seno a commissioni esterne;) (in caso di assenza sostituita da Roberta Isoli) Roberta Isoli (patrocini, protocolli, partenariati, eventi e iniziative, supporto alle reti e agli UDC, rapporti con la stampa, supporto all’Osservatorio provinciale sistema scolastico) (in caso di assenza sostituita da Isabella Marani)
  • Roberta Isoli (patrocini, protocolli, partenariati, eventi e iniziative, supporto alle reti e agli UDC, rapporti con la stampa, supporto all’Osservatorio provinciale sistema scolastico) (in caso di assenza sostituita da Isabella Marani)

Staff del Dirigente – Interventi Educativi  

Area 1 – INCLUSIONE

Erika Boninsegna Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: INCLUSIONE

Area 2 – LEGALITA’- POLITICHE GIOVANILI E PARTECIPAZIONE

Roberta Spallone Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: LEGALITA’- POLITICHE GIOVANILI E PARTECIPAZIONE

Area 3 – EDUCAZIONE FISICA E SCIENZE MOTORIE

Silvana Soraci Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: PROMOZIONE DI CORRETTI STILI DI VITA E SICUREZZA SCUOLA

Area 6 – SUPPORTO ALLE INNOVAZIONI ORDINAMENTALI

Cecilia Brentegani Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: SUPPORTO ALLE INNOVAZIONI ORDINAMENTALI

Area 10 – STORIA E CULTURA DEL VENETO

Romina Vinci Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: STORIA E CULTURA DEL VENETO


Settore I – Risorse Umane

Coordinatore: Dirigente dr. Sebastian Amelio – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio

  •  I   Unità Operativa – Gestione risorse umane

Gestione amministrativa e giuridica del personale, diritto allo studio, mobilità e comandi, formazione personale ministeriale, procedure elettorali interne, lavoro agile, infortuni sul lavoro del personale dell’Ufficio.

Chiara Anselmi
Patrizia Luly (supporto)
Giorgia Nani (supporto)


Settore II – Affari generali e istruttorie varie

Coordinatore: Dirigente Dr. Sebastian Amelio – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio

  •  I Unità Operativa - Affari Generali

Esoneri e permessi sindacali, permessi retribuiti per il Diritto allo studio – 150 ore, adozione libri di testo (monitoraggi e prestiti d’uso), gestione del calendario scolastico adottato dalle II.SS, assenze dirigenti scolastici, inidoneità per motivi di salute del personale docente di ogni ordine e grado, esami di abilitazione alla libera professione, equipollenza e riconoscimento del valore del titolo di studio conseguito all’estero, denuncia degli infortuni sul lavoro del personale dirigente scolastico, gestione pratiche benemerenze e onorificenze, indagini sull’abbandono scolastico, raccordo con i comuni per la verifica dell’osservanza dell’obbligo scolastico.

Donatella De Martino
Francesco Pagnoni 045 8086 603

  •  II Unità Operativa - Certificazioni – Diplomi
Rilascio certificati di abilitazione scuola secondaria, legalizzazione diplomi di Stato, certificazioni scolastiche per l’espatrio, gestione Diplomi Stato.
Alberto Failla
Fabio Barba (supporto)


Settore III – Contabilità

Coordinatore: Dirigente Dr. Sebastian Amelio – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio

  • I Unità Operativa

Gestione delle risorse correlate alle attività svolte (utenze telefoniche, luce, riscaldamento, pulizie, servizi per la sicurezza) ; monitoraggi, liquidazione contributi funzionamento scuole paritarie, gestione finanziaria delle materie oggetto di contenzioso, esecuzione provvedimenti giurisdizionali, liquidazione competenze legali, calcolo e liquidazione interessi e/o rivalutazione monetaria, esecuzione precetti e procedure esecutive, anagrafe delle prestazioni, gestione adempimenti fiscali di tutte le operazioni soggette e relative dichiarazioni fiscali; sicurezza, rilevazioni integrative, gestione amministrativa delle reportistiche relative alla posta in partenza; intitolazione scuole; supporto tecnico ai dimensionamenti.

Simonetta De Santis
Giuseppe Gerardi
Antonio Ciardo (supporto)


Settore IV – Comunicazione, Archivio e U.R.P.

Coordinatore: Dirigente Dr. Sebastian Amelio – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio

  •  I   Unità Operativa – Comunicazione – Gestione informatica

SIDI, amministrazione protocollo informatico, manutenzione apparecchiature informatiche, aggiornamento sito Web con particolare attenzione alla sezione dedicata all’Albo Pretorio e all’Amministrazione Trasparente, posta elettronica e PEC, gestione documenti d’identità.

Dario Moscatello
Fabio Barba (a supporto del Settore II – II UO)
Carlo Flora
Michele Sivero (supporto)

  •  II    unità operativa – Archivio
Gestione personale servizi ausiliari di archivio
Patrizia Muletto
Rosanna Calella
  •  III    unità operativa – Ufficio relazioni con il pubblico

Ufficio relazioni con il pubblico, comunicazioni – Privacy, Sicurezza, Monitoraggio D.A.E. funzionanti nelle II.SS. della provincia di Verona

Michele Sivero (a supporto del Settore IV – I UO)
Giuseppe Venturini (a supporto del Settore II – I UO)


Settore V – Affari legali

Coordinatore: Funzionario Dr. Dario Lo Guarro – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio/Componente effettivo U.P.D.

Gestione dei ricorsi del personale scolastico al Tribunale del Lavoro: contenzioso derivante da problemi del reclutamento, dell’arruolamento, della gestione del rapporto e dei trattamenti pensionistici; rapporti su ricorsi del personale scolastico al TAR e al Presidente della Repubblica; rapporti Avvocatura distrettuale dello Stato – con diretta collaborazione dei coordinatori dei rispettivi uffici. Cause delegate dall’Avvocatura dello Stato in materia di lavoro. Collaborazione con segreteria conciliazione. Supporto tecnico legale nelle cause di lavoro delle Scuole statali.

  •  I   unità operativa – Contenzioso
Contenzioso segreteria: Elisabetta Bonato (supporta anche l’Ufficio procedimenti disciplinari)
Silvana Girardi
Domenico Ciuffreda
Leda Scuto
Patrizia Panarotto (supporto)
  •  II   unità operativa – Disciplina
Elisabetta Bonato (segretaria) (con supporto del personale della I unità operativa)§
Domenico Ciuffreda (supporto)

Settore VI – – Reclutamento personale docente. Organici personale docente di ogni ordine e grado – Esami di stato

Coordinatrice: Funzionaria Dott.ssaAnnamaria Chiavenato – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio

  •  I   Unità Operativa – Reclutamento personale docente ed educativo

Reclutamento del personale docente di ogni ordine e grado; valutazione delle domande e gestione delle graduatorie ad esaurimento e relativa pubblicazione; gestione delle domande e delle graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze (GPS) e relativa pubblicazione; attuazione dei provvedimenti giurisdizionali e predisposizione osservazioni a supporto della costituzione per difesa in giudizio da parte del competente ufficio legale; misure compensative; supporto al riconoscimento titoli e abilitazioni conseguite all’estero;; immissioni in ruolo e nomine annuali; gestione procedure concorsuali; supporto alle scuole relativamente alla gestione delle graduatorie di istituto, valutazione titoli e assistenza per gestione contratti personale scuola; supporto/consulenza telefonica e/o frontale all’utenza.

Joao Carlos Lupatini – Infanzia, Primaria e personale educativo
Mariella Turri – Infanzia, Primaria e personale educativo
Valeria Tosi – Secondaria di I e di II grado
Anna Maria Cortese – Secondaria di I e di II grado
Antonio Ciardo – Secondaria di I e di II grado (supporto)
Luca Ciuffreda – Secondaria di I e di II grado (a supporto della Segreteria del Dirigente per le “Istruttorie Riservate”)

  • II    Unità Operativa – Organici Infanzia, Primaria, Secondaria I° e II° grado. Personale educativo.

Gestione e definizione degli organici, determinazione della disponibilità per il personale docente per ogni ordine e grado, I.R.C., part time, dimensionamento della rete scolastica e rapporti con gli EE.LL.; riammissioni in servizio, Anagrafe Nazionale degli Studenti; attività di monitoraggio relativamente all’organico, alla rete scolastica. Supporto attività di reclutamento per immissioni in ruolo e conferimento incarichi annuali.

Giorgia Nani – Infanzia (a supporto del Settore I – I UO)
Maria Angiolina Fasoli – Primaria
Veronica Ciapetti – Secondaria di I grado e personale educativo
Orietta Perina – Secondaria di II grado

  • III   Unità Operativa – Esami di Stato

Luca Ciuffreda
Patrizia Panarotto
Renato Antonio Perotta (supporto)


Settore VII – Gestione del personale scolastico

Coordinatrice: Funzionaria Dott.ssa Mariachiara Merli – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio

  •  I unità operativa – mobilità – personale docente ed educativo
Movimenti, utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, personale distaccato all’estero, comandi e distacchi a qualsiasi titolo ed esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali e di pronunce su ricorsi amministrativi di competenza relativi al personale docente di ogni ordine e grado e personale educativo.
Rita Loredana Bertucco
Lorella Bellorio (a supporto del Settore VIII, II UO)
Virginia Mancone
Renato Antonio Perrotta (a supporto del Settore VI – III UO)
Antonio Ciardo (a supporto del Settore III – I UO e del Settore VI – I UO)

Settore VIII – Personale A.T.A. e Riscatti e ricongiunzioni.

Coordinatrice: Funzionaria Dott.ssa Mariachiara Merli – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio

Organici, movimenti, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatorie, reclutamento, part time Supporto pensioni, Riscatti e ricongiunzioni del personale della scuola.

  • I   Unità Operativa – personale Ausiliario Tecnico Amministrativo
Organici, movimenti, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatorie, reclutamento, part time.
Maria Rita Cannizzaro
Sonia Spada
  •  II    Unità Operativa – Riscatti, ricongiunzioni
Supporto alle scuole su cessazioni e problemi pensionistici; rapporti con Enti previdenziali.
  • Supporto pensioni, riscatti e ricongiunzioni del personale della scuola
Patrizia Luly (a supporto del settore I – I UO)
Lorella Bellorio (supporto)

Personale di Anticamera e centralino

Coordinatore: Funzionario Dott. Dario Lo Guarro


Servizi ausiliari, supporto posta ed eventuali sostituzioni al centralino in caso di assenza del titolare:

Isabella Palombi (a supporto ausiliario del Settore IV – II UO)
Maria Cristina Sacchetto (a supporto ausiliario del Settore II – II UO)
Vicenzo Ferrara posta in partenza (a supporto ausiliario del Settore II – II UO)
Delia Tarallo centralino


Segreteria di conciliazione

Responsabile: Mariachiara Merli
Componente segreteria: Patrizia Luly


Servizio di Prevenzione e Protezione

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): Franco Cappelletti
  • Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (RLS): Michele Sivero
  • Servizio Contestazione e Contravvenzione Legge 11.11.1975, n° 584, art. 1 (fumo): Alberto Failla
  • Medico Competente: Sergio Serraino

 

Il Dirigente
Dott. Sebastian Amelio

Calendario eventi