Ricerche nel sito

I seguenti menu permettono la ricerca di notizie organizzate per categorie.
La barra orizzontale, posta nella testata del sito, rimanda invece alle pagine statiche contenenti l'archivio documentale.

Archivio storico
Il vecchio sito è disponibile all'indirizzo: win.istruzioneverona.it
Notizie per data

Iniziative promosse dal territorio e di rilevanza nazionale

Sono pubblicati in questa pagina gli eventi promossi da altre Amministrazioni Pubbliche, Università, Enti Locali, Associazioni del Territorio, Agenzie culturali.   


Formazione docenti (MOOC): STEAM e città sostenibili

Si pubblica l’informativa sul corso di formazione per docenti “Formazione docenti (MOOC): STEAM e città sostenibili” in ambito STEAM, organizzato dal Polo STEAM Liceo Fanti, Carpi (MO).
Il corso è rivolto a docenti a tempo determinato e indeterminato della scuola secondaria di primo e secondo grado e si svolgerà in modalità MOOC.
E’ possibile candidarsi per il corso sulla nuova piattaforma ministeriale Scuola Futura a partire dal 2/12/2022. Il corso è completamente gratuito e i posti sono limitati.


XIII Edizione del Certamen Livianum a.s. 2022/2023 organizzato dal Liceo Classico “Tito Tivio” di Padova

Si pubblica il Regolamento, il bando e i moduli per partecipare alla XIII Edizione del Certamen Livianum a.s. 2022/2023 organizzato dal Liceo Classico “Tito Tivio” di Padova, nei giorni 23-24-25 marzo 2023.

Allegati: Regolamento – Bando – Moduli


Proposta formativa per Docenti: “Figure di donne nella cultura greca”

Nel periodo compreso tra martedì 24 gennaio 2023 e venerdì 24 marzo 2023 si terrà un ciclo di conferenze in presenza dedicate alla letteratura e alla cultura greca antica dal titolo “Figure di donne nella cultura greca”.
L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua VI edizione, nasce da una Convenzione stipulata tra il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona, e il Liceo Classico “Maffei” di Verona e la Fondazione Giovanni Zanoni.

Locandina  -  Link all’iniziativa


Apertura Iscrizioni Giochi di Fibonacci 2022-2023

Prima edizione dei Giochi di Fibonacci.
L’iniziativa è promossa dal comitato dei Campionati Italiani di Informatica – ex Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) – che fanno parte del programma di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che sia avvale del supporto tecnico, logistico e amministrativo dell’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) e dell’ITE E. Tosi di Busto Arsizio (VA).
I Giochi sono alla prima edizione sperimentale, si vuole con essi avvicinare gli studenti dei primi gradi di istruzione al mondo dell’informatica e in modo particolare al mondo della programmazione, tramite attività competitive. La partecipazione è aperta alle classi III-IV-V della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 21 dicembre.

Sito web: fibonacci.olinfo.it

Telefono: 02/7645504202/76455090


GREEN CONTEST – richiesta di diffusione concorso agli Istituti Secondari di Secondo Grado

ITS Red Academy, Istituto Tecnico Superiore Veneto che opera nell’area strategica dell’efficienza energetica e della sostenibilità, promuove un concorso rivolto a gruppi di studentesse e studenti delle classi IV e V superiore di ogni indirizzo, seguiti da uno o più docenti di riferimento. Si allega la locandina ed il bando in cui sono riportate le modalità di iscrizione, le condizioni di partecipazione ed i premi previsti. Ulteriori informazioni alla pagina https://itsred.it/green-contest/

Con questa iniziativa ITS Red Academy intende sensibilizzare i ragazzi sul problema della sostenibilità, dell’efficienza energetica e dell’ecologia. I ragazzi si troveranno coinvolti in un percorso che favorirà l’acquisizione di consapevolezza e la riflessione sulle conseguenze delle scelte personali, collettive e politiche. L’obiettivo è che sentano l’importanza di diventare parte attiva di questo cambiamento.

Bando - Locandina


Progetto Schermi in Classe – Cinemovel Foundation

Iniziativa Schermi in Classe, il primo progetto di cinema e comunicazione sociale per la scuola, promosso da Cinemovel Foundation con Libera Contro le Mafie e MYmovies, e selezionato dal Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola di MI e MiC.
Da novembre 2022 a maggio 2023 Schermi In Classe propone gratuitamente per le classi di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado 3 diversi film ogni 15 giorni, legati tematicamente alle date del calendario civile.
Ogni film è affiancato da attività laboratoriali che i e le docenti possono proporre e realizzare autonomamente nelle proprie classi, seguendo le video-schede didattiche facilmente reperibili sul sito di MYmovies.
Per partecipare al progetto è sufficiente scrivere a iscrizionisic@cinemovel.tv e per accedere ai film collegarsi su www.mymovies.it/ondemand/sic .
Si allega locandina di presentazione, con i primi film proposti fino a dicembre 2022. 


IX Festival Teatro – Valeggio sul Mincio

Si pubblica il bando relativo all’annuale Festival del Teatro organizzato da I.C. Valeggio sul Mincio per le scuole della provincia veronese e limitrofe

Bando


“Concorso per gli studenti nel 150° anniversario di Manzoni”

Si segnala il concorso rivolto ad alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che Fondazione Zanotti, Rivista ClanDestino e Accademia dei Silenti promuovono in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni e intitolato “Cosa c’è di allegro in questo maledetto paese?” – Viaggio di fantasie nuove tra i personaggi dei Promessi Sposi”. Il concorso ha ottenuto il patrocinio di INDIRE. Negli allegati la presentazione del concorso stesso e il relativo regolamento

Lettera di presentazione - Concorso


PROGETTO “Ri-Generazione Città Giovane” – Soroptimist International d’Italia

Il Soroptimist International d’Italia, in ottemperanza al protocollo d’Intesa siglato con il Ministero dell’Istruzione il 16 giugno 2022, ha redatto il bando allegato, rivolto alle Scuole Secondarie di primo e secondo grado e gli ITS del territorio.
Il progetto: “Ri-Generazione Città Giovane” ha la finalità di sondare le modalità con cui i giovani si relazionano nel/con il contesto di provenienza, quali sono le criticità che essi vi riscontrano e, soprattutto, mira a raccogliere le loro idee, proposte di miglioramento, progetti sui vari temi chiave, dall’assetto urbano alla valorizzazione del patrimonio culturale, all’efficienza dei servizi, alla riduzione dell’impatto ambientale, ecc. In generale, le attività progettuali mirano a stimolare la sensibilità delle ragazze e dei ragazzi nei confronti della cosa pubblica, a sviluppare la cultura della legalità e della partecipazione attiva alla vita delle istituzioni e a favorire un loro rapporto partecipativo e paritario alla vita collettiva.

Allegati: Bando - Progetto


Seminario con il prof. Tommaso Tuppini (Università di Verona) “Atomismo: tra Fisica e Filosofia” rivolto alle scuole superiori

La Sezione Veronese della Società Filosofica Italiana, in data 17 novembre alle ore 16:30 presso la sala Rossa dell’Educandato Agli Angeli di Verona, in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, ha organizzato un seminario con il prof. Tommaso Tuppini, (Università di Verona) sul tema “L’atomismo tra filosofia e scienza“.

Comunicato seminario - Locandina